Cosa vuol fare Biden per sostenere l'Ucraina a breve termine? Il punto della situazione
C’è fermento sul tipo di sostegno che Biden possa dare all’Ucraina contro la Russia. L’invasione su vasta scala dell’Ucraina da parte della Russia ha più di 100 giorni e, nonostante abbia fornito abbastanza aiuti militari statunitensi durante quel periodo per quasi raddoppiare il budget per la difesa di Kiev, l’amministrazione Biden rimane preoccupata di provocare la Russia in una guerra più ampia. Una posizione che ha frustrato molti a Washington e nell’Europa orientale.
Cosa sappiamo sugli aiuti di Biden all’Ucraina contro la Russia
Anche dopo che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha autorizzato la fornitura del sistema missilistico di artiglieria ad alta mobilità (HIMARS) a lungo raggio all’Ucraina la scorsa settimana, l’amministrazione statunitense ha affrontato le critiche degli alleati della NATO e di Capitol Hill per il fatto che gli aiuti erano troppo scarsi, troppo tardi. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aveva implorato pubblicamente Biden di inviare munizioni a lungo raggio, sia pubblicamente che privatamente, per quasi due mesi.
È un dibattito avanti e indietro all’interno dell’amministrazione che da più di un anno caratterizza le consegne di aiuti militari statunitensi in Ucraina. I difensori della cautela dell’amministrazione Biden ritengono che sia un approccio prudente per affrontare l’orso russo ferito ma ancora dotato di armi nucleari che potrebbe scatenare e ampliare il conflitto. E la Russia potrebbe ancora frustrare gli obiettivi degli Stati Uniti in una serie di arene, dall’accordo nucleare con l’Iran agli accordi sulla produzione di petrolio dell’OPEC o persino al cyberspazio.
L’amministrazione Biden ha inviato più di 4,6 miliardi di dollari in aiuti militari dall’inizio dell’invasione, più di qualsiasi precedente amministrazione statunitense. Ma la cautela ha causato frustrazione in alcuni angoli del governo degli Stati Uniti e oltre, dove i funzionari temono che le domande stiano ritardando l’arrivo sul campo di battaglia delle armi statunitensi e della NATO di prima qualità per aiutare gli ucraini a respingere un determinato assalto russo.
Sebbene l’Ucraina stia ricevendo solo quattro sistemi lanciarazzi multipli e 48 razzi nel primo lotto di consegne, che verranno dopo l’addestramento degli Stati Uniti fuori dal paese, secondo l’ufficiale militare ucraino, potrebbe preparare il tavolo per la consegna di sistemi più avanzati. L’Ucraina è in trattative con il Pentagono per acquisire circa una mezza dozzina di droni Grey Eagle armati di missili Hellfire, una delle armi distintive dell’esercito americano nella caccia ai terroristi nell’ultimo decennio. Vedremo quali saranno le prossime mosse di Biden per sostenere l’Ucraina nella guerra contro la Russia.