Nuove indicazioni che arrivano dal fronte, dopo i bombardamenti delle ultime ore
Non si arresta in alcun modo il conflitto tra Russia ed Ucraina. Già, perché gli ultimi aggiornamenti che arrivano in queste ore evidenziano come i bombardamenti siano ripresi con una certa intensità su entrambi i fronti, stando alle notizie raccolte oggi.
Gli ultimi bollettini sulla guerra tra Russia ed Ucraina: attacchi da una parte e dall’altra
Le forze armate russe hanno sferrato un massiccio attacco aereo e missilistico su tutto il territorio dell’Ucraina tra l’una e le due di questa mattina (ora locale), colpendo tra l’altro obiettivi a Kiev, Odessa e Pavlohrad. Secondo le informazioni fornite dai media ucraini, una prima ondata di droni suicidi “Geran-2” è stata seguita da attacchi missilistici lanciati da unità navali della flotta russa del Mar Nero e da 22 bombardieri strategici Tu-95.
Il capo dell’amministrazione militare di Kiev, Sergei Popko, ha affermato che gli attacchi alla capitale hanno provocato almeno cinque feriti. Obiettivi nella città portuale di Odessa sono stati colpiti da missili a lungo raggio Kh-22. A Pavlohrad gli attacchi missilistici hanno innescato potenti esplosioni secondarie, suggerendo la distruzione di magazzini o sistemi missilistici antiaerei.
A Odessa, missili russi hanno completamente distrutto un magazzino contenente aiuti umanitari della Croce Rossa ucraina. Lo riferisce l’ufficio stampa della Croce Rossa. “A seguito di un attacco missilistico su Odessa, il magazzino in affitto dell’organizzazione regionale di Odessa della Società della Croce Rossa dell’Ucraina che copre un’area di mille metri quadrati è stato completamente distrutto”, si legge nella nota.
La risposta di Kiev non è tardata, visto che in queste ore sono arrivate diverse segnalazioni a proposto di un massiccio bombardamento di Belgorod. Il tutto, a testimonianza del fatto che dall’altra parte della barricata non sono certo restati con le mani in mano secondo quanto appreso proprio in queste ore.
La regione di Belgorod in Russia è stata sottoposta a “massicci bombardamenti” da parte dell’esercito ucraino. Lo ha riferito il governatore regionale, Vyacheslav Gladkov, in un messaggio su Telegram. “Oggi (la posizione di) Shebekino è stata oggetto di massicci bombardamenti da parte delle forze armate ucraine. La prima volta non ci sono state vittime o danni. La seconda volta, uno dei proiettili è esploso vicino a tre condomini”, ha detto Gladkov. Il governatore ha parlato di quattro feriti, due dei quali hanno rifiutato il ricovero, mentre gli altri due sono stati portati in ospedale.
La speranza è che nel più breve tempo possibile possano riprendere i colloqui di pace tra Russia ed Ucraina.