La Russia attacca l’aeroporto militare di Myrhorod: ci sono state perdite

di Daniele Pace Commenta

Gli ultimi aggiornamenti sul versante bellico tra Russia ed Ucraina

Le forze russe hanno attaccato l’aeroporto militare di Myrhorod nell’oblast di Poltava, provocando “alcune perdite”, ha confermato sui social media l’ex portavoce dell’aeronautica Yurii Ihnat il 1 luglio. Fonti dei media russi avevano precedentemente diffuso filmati dell’attacco e affermavano di aver danneggiato diversi aerei Su-27. “C’è stato un attacco. Ci sono alcune perdite, ma non quelle rivendicate dal nemico”, ha detto Ihnat.

Myrhorod

Gli ultimi aggiornamenti sulla guerra tra Russia ed Ucraina dopo l’attacco all’aeroporto militare di Myrhorod

Ihnat non ha fornito dettagli sui danni subiti all’aeroporto. Precedenti resoconti dell’attacco avevano suscitato indignazione sui social media, con alcuni che criticavano l’Air Force per non aver protetto adeguatamente l’aerodromo nonostante gli avvertimenti anticipati di un attacco russo.

Ihnat ha difeso gli sforzi dei militari e ha sollecitato la moderazione da parte dei commentatori dei media, affermando che le fonti russe hanno esagerato i loro risultati “dall’inizio dell’invasione”.

“L’Aeronautica Militare sta facendo di tutto per contrastare il nemico, per ingannarlo, anche con l’aiuto di modellini e altri mezzi”, ha detto. Ha anche sottolineato che gli aeroporti ucraini sono costantemente minacciati dagli attacchi missilistici e droni russi.

Ihnat è stato licenziato dal suo ruolo di portavoce il 16 marzo, sebbene continui a lavorare con l’Aeronautica Militare. Le forze russe avevano precedentemente effettuato un intenso attacco aereo contro l’ aeroporto militare di Myrhorod nel giugno 2023.

Anche i canali Telegram ucraini hanno confermato l’attacco ed hanno espresso indignazione per il fatto che i droni siano riusciti a indugiare così a lungo su Mirgorod. “C’erano informazioni sulla presenza di un [drone] russo in volo, e in anticipo”, si è lamentato sul suo canale Telegram Serhii Sternenko, una figura di spicco negli sforzi di sviluppo e produzione di droni in Ucraina. “Tuttavia, non sono state adottate misure adeguate. A partire dalla negligenza, proseguendo con la mancanza di ricoveri per l’aviazione, per finire con la mancanza di personale dovuta all’invio alla fanteria”.

“Ci sono già stati almeno due attacchi simili su questo aeroporto con trasmissioni di ricognizione nelle ultime due settimane”, ha aggiunto. Ci sono state anche affermazioni secondo cui la base sarebbe stata colpita a maggio, come abbiamo notato all’epoca .

Anche il canale Telegram della Brigata d’assalto divano ucraina ha condiviso il suo sgomento per un drone sopra la base. È anche possibile che la Russia abbia colpito aerei non operativi o addirittura esca, che rappresenta qualcosa a cui il portavoce dell’aeronautica ucraina ha accennato in precedenza in questa storia.