Alcuni dettagli da valutare con attenzione in merito alle presidenziali USA del 2024
Caldissimi i sondaggi presidenziali USA 2024, con Harris leggermente avanti rispetto a Trump a poche ore dal voto. Per quanto riguarda la razza, tuttavia, l’ultimo sondaggio rileva una leggera riorganizzazione del sostegno ai due candidati rispetto alle ultime elezioni presidenziali.
Trump è in vantaggio su Harris con il 54% contro il 45% tra gli elettori bianchi, ma il suo deficit di 9 punti rappresenta un leggero miglioramento rispetto al vantaggio di 12 punti che Trump aveva con questo gruppo nel 2020.
Cosa dicino i sondaggi presidenziali USA 2024, con Harris di poco avanti rispetto a Trump
Harris invece ha visto una certa erosione tra gli elettori neri e latini, che insieme rappresentavano circa il 20 percento dei voti nel 2020. Harris ha il sostegno dell’83 percento dei probabili elettori neri e del 61 percento dei probabili elettori latini, rispettivamente in calo di 8 e 2 punti rispetto alla quota che sosteneva Biden nel 2020.
Nelle ultime settimane, nell’arringa conclusiva del vicepresidente agli elettori, ha sottolineato l’importanza di rivolgersi agli elettori repubblicani disillusi da Trump e ha cercato di ricordare loro il caos che, a suo dire, ha accompagnato il suo periodo alla Casa Bianca. Harris ha fatto campagna negli stati indecisi con importanti funzionari repubblicani che l’hanno sostenuta, tra cui gli ex rappresentanti Liz Cheney e Adam Kingzinger. Il sondaggio PBS News/NPR/Marist suggerisce che i suoi sforzi potrebbero funzionare.
L’otto percento dei repubblicani afferma che voterà per Harris, con un aumento di 3 punti rispetto a un mese fa e il doppio dei democratici che affermano che sosterranno Trump.
“In una gara serrata, questo potrebbe rappresentare un grosso problema”, ha affermato Miringoff. Sono già state espresse più di 78 milioni di schede, secondo l’University of Florida Election Lab. Il 55 percento dei probabili elettori in questo sondaggio dichiara di aver già espresso il proprio voto. Un terzo degli elettori afferma di voler votare di persona il giorno delle elezioni, incluso il 40 percento dei sostenitori di Trump.
Tra coloro che hanno già votato, Harris è in vantaggio su Trump per il 56 percento contro il 42 percento. Ma tra gli elettori che devono ancora esprimere il proprio voto, il 53 percento ha intenzione di votare per Trump; mentre il 45 percento sostiene Harris. I sondaggi pubblicati nelle ultime ore delle elezioni presidenziali spesso ricevono un’attenzione smisurata, tra cui un sondaggio del Des Moines Register nel weekend che ha mostrato Harris con un vantaggio di 3 punti su Trump in Iowa, e un trio di sondaggi Marist alla fine della scorsa settimana che ha trovato Harris in vantaggio su Trump negli stati Blue Wall di Wisconsin, Michigan e Pennsylvania.