In Lombardia, il passaggio dalla tv analogica a quella digitale, si svolgerà nell'arco di tempo compreso tra il 15 settembre ed il 20 ottobre.
In Lombardia, il passaggio dalla tv analogica a quella digitale, si svolgerà nell’arco di tempo compreso tra il 15 settembre ed il 20 ottobre, così come in Piemonte Orientale, comprese le province di Parma e di Piacenza.
Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Veneto invece effettueranno il passaggio nel periodo dal 21 ottobre al 25 novembre. La Liguria si adeguerà dal 26 novembre al 20 dicembre, completando così questa nuova tranche di switch-over del segnale analogico e di attivazione di quello digitale.
Saranno coinvolte ben 23 milioni di persone in questo passaggio, arrivando ad una copertura nazionale del segnale pari al 70%. Queste date sono state presentate durante la riunione del Comitato Nazionale Italia Digitale, con l’accoglimento delle Regioni e delle emittenti.
Il passaggio al digitale sarà anticipato per Rai Due e Rete 4, previsto per il 18 maggio nella macro area che comprende le seguenti regioni: Lombardia (Milano – Pavia – Cremona – Lodi – Monza e Brianza – Bergamo – Brescia – Varese – Como – Lecco – Sondrio), Piemonte (Novara – Vercelli – Asti – Alessandria – Biella -Verbania) ed Emilia Romagna (Piacenza – Parma).