Qui di seguito trovate le modifiche più importanti, tenendo ben presente che per esempio la legge sul limite per i neopatentati diventerà operativa solamente dal 1 gennaio 2011.
TOLLERANZA ZERO CONTRO L’ALCOL
Per i neopatentati, e per i professionisti al volante, come autisti, tassisti e camionisti, viene introdotta la tolleranza zero contro l’alcol. A queste categorie sarà vietato bere anche solo un goccio di alcol prima di mettersi al volante.
DIVIETO VENDITA ALCOLICI
Gli esercizi commerciali non potranno più vendere alcolici dalle 3 del mattino alle 6. Invece gli Autogrill dalle 22 non potranno vendere superalcolici e dalle 2 birra e vino.
BONUS PATENTE SOSPESA
Chi ha avuto la patente sospesa potrà chiedere un bonus di tre ore al giorno per guidare per recarsi al lavoro o effettuare attività ritenute indispensabili. Per avere il bonus, la pena della sospensione si allungherà.
LIMITI DI VELOCITA’
I gestori delle autostrade potranno alzare il limite a 150 km/h solo nei tratti dove è presente il Tutor. Diminuiscono i punti di decurtazione per eccesso di limiti di velocità compreso tra 10 e 40 km/h, da 5 a 3 punti. Da 10 a 6 punti per eccesso da 40 a 60 km/h. In compenso aumentano le multe.
MINI-CAR E MOTORINI
Chi produce o vende minicar o motorini truccati, sarà soggetto ad una multa di 1.000 euro ,779 euro sarà la multa per le officine che compiono la manomissione e 389 per i proprietari.
TARGA PERSONALE
La targa non rimarrà più legata al veicolo ma al proprietario che potrà portarsela dietro anche sui futuri veicoli.
RATE MULTE
Chi ha un reddito imponibile non superiore a 10.628,16 euro, potrà pagare le multe superiori a 200 euro a rate.
TERMINE NOTIFICA MULTE
Passa dai 150 giorni attuali a 90.
LIMITE DI POTENZA NEOPATENTATI
Dal 2011 i neopatentati, per il primo anno di patente, non potranno guidare veicoli con rapporto kw/t superiore a 55, e comunque veicoli con più di 70 kw. D’altra parte però fin da 17 anni si potrà iniziare a prendere lezioni di guida.