Con il nuovo CdS sono state modificate le sanzioni amministrative per l'eccesso di velocità, ed anche la decurtazione dei punti dalla patente di guida è stata modificata.
Il nuovo Codice della Strada, entrato in vigore il mese scorso, ha introdotto anche nuove norme riguardanti proprio il superamento dei limiti imposti dal Codice, o meglio, delle modifiche.
Con il nuovo CdS sono state modificate le sanzioni amministrative per l’eccesso di velocità, ed anche la decurtazione dei punti dalla patente di guida è stata modificata.
Prima di elencare le diverse multe ricordiamo che la velocità massima imposta dal Codice della Strada è di 130 km/h in autostrada, 110 km/h sulle strade extraurbane principali, 90 sulle strade extraurbane secondarie e sulle strade extraurbane locali, 50 km/h nei centri abitati con alcuni punti dove questo limite può essere aumentato fino a 70 km/h, sempre che le condizioni lo permettano.
Superamento di non oltre 10 km/h il limite
Sanzione amministrativa compresa tra 38 euro e 155 euro.
Superamento di oltre 10 km/h ma non di oltre 40 km/h il limite
Sanzione amministrativa compresa tra 155 e 624 euro, decurtazione di 3 punti dalla patente.
Superamento di oltre 40 km/h ma non di oltre 60 km/h
Sanzione amministrativa compresa tra 500 e 2.000 euro, sospensione della patente di guida da uno a tre mesi e decurtazione di 6 punti.
Superamento di oltre 60 km/h il limite
Sanzione amministrativa compresa tra 779 euro e 3.119 euro, sospensione della patente di guida da sei a dodici mesi. Decurtazione di 10 punti.