Attualmente si possono avere grandi incentivi sull'installazione di pannelli fotovoltaici.
Attualmente si possono avere grandi incentivi sull’installazione degli stessi, erogati anche dallo Stato, per avere agevolazioni, ma non solo.
L’installazione di pannelli fotovoltaici, oltre a far risparmiare soldi in bolletta, permette di contribuire al rispetto dell’ambiente, riducendo le emissioni inquinanti.
Ciò che stabilisce il prezzo dei pannelli è l’efficienza tecnica e la durata della garanzia degli stessi, oltre alla tecnologia usata e alle abitudini energetiche.
A grandi linee, i pannelli solari costano circa 1.400 euro per kilowatt, ai quali vanno aggiunti circa 1.100 euro del materiale per l’installazione. Gli incentivi statali in tal senso possono aiutare però, e l’investimento iniziale sarà più che ripagato negli anni.
Le dimensioni dei pannelli sono diverse: un impianto con moduli in silicio monocristallino o policristallino, con potenza nominale di 1 kWp ha una superficie di circa 8 mq, mentre un impianto moduli in silicio amorfo ha una superficie di circa 20 mq.
Per i pannelli solari sono disponibili al momento incentivi statali, incentivi delle singole regioni e anche il famoso Conto Energia (programma europeo che incentiva la produzione di energia solare), quindi la scelta non manca proprio…