Nel frattempo il Presidente del Consiglio dei Ministri ha ufficializzato la squadra di Governo, nominando i Viceministri e i Sottosegretari.
Purtroppo ciò che temevano alcuni leader di partito, come l’ex magistrato Antonio Di Pietro, si è concretizzato: non mancano conflitti d’interesse per ciò che concerne la nomina dei Sottosegretari. Tra i casi più eclatanti si può certamente citare Mario Ciaccia, a.d. della Biis (Banca Infrastrutture Innovazione e Sviluppo), facente capo al gruppo Intesa-Sanpaolo, che è stato nominato Viceministro dello Sviluppo economico con delega alle Infrastrutture, o ancora Carlo Malinconico, ex Presidente degli editori italiani, nominato Sottosegretario all’Editoria.
Il premier, dopo il solenne giuramento dei neo Sottosegretari e Viceministri, ha voluto comunque ribadire che le accuse di eventuali conflitti di interesse non danneggeranno l’efficacia del lavoro dell’Esecutivo che sarà improntato sulla massima trasparenza. È l’augurio che ogni cittadino italiano auspica affinché il Governo, come è stato ribattezzato dalla stampa, dei tecnici possa portarci, alle elezioni del 2013 in una situazione economica più rosea rispetto alle sciagurate involuzioni dovute ai Governi degli ultimi decenni.