Ad usufruire del succitato provvedimento saranno tutti i proprietari di uno o più immobili residenziali con la sola esclusione, dunque, dei proprietari di ogni altra tipologia immobiliare.
► EBOOK GRATIS SULL’IMPOSTA MUNICIPALE UNICA 2012
La succitata possibilità, come chiaramente specificato dallo stesso Conte, avrà però valore solamente per un periodo limitato di tempo e solamente per alcune particolari categorie di utenti.
► IMU PIU’ COSTOSA DELLA VECCHIA ICI
Ad usufruire del succitato provvedimento, valido esclusivamente per i versamenti che si dovranno effettuare entro il 31 dicembre 2012, saranno tutti i proprietari di uno o più immobili residenziali con la sola esclusione, dunque, dei proprietari di ogni altra tipologia immobiliare.
► LA CHIESA CATTOLICA PAGHERA’ L’ICI
Molte novità, inoltre, sarebbero state introdotte nell’ambito delle detrazioni pensate dal Governo Monti a favore di tutte le cosiddette prime case.
A goderne, grazie all’intervento del relatore Gianfranco Conte, saranno adesso i nuclei familiari (non già, dunque, le singole abitazioni) che potranno usufruire di una singola detrazione all’interno della quale potranno far confluire sia lo sconto sulla prima casa, equivalente a 200 euro, sia gli sconti per i figli di età inferiore ai 26 anni ed equivalenti a soli 50 euro per figlio fino ad un massimo di 8 figli.
L’ultima sostanziosa novità introdotta dal PdL nel decreto fiscale in materia di Imposta Municipale Unica riguarderebbe i coniugi separati.
A partire dal 2012, infatti, a corrispondere l’IMU nelle casse dello Stato non sarà il coniuge proprietario dell’abitazione bensì il coniuge che, effettivamente, in quella abitazione risiederebbe a tutti gli effetti.