Consumatori all’attacco sui giochi d’azzardo per bambini

Il gioco d’azzardo è proibito tra gli adulti, soprattutto se illegale, figuriamoci tra i minorenni e in particolar modo tra i bambini. Se n’è accordo il Codacons che critica in modo aspro anche i toni contraddittori della campagna congiunta di Moige e Lottomatica. I tablet e gli smartphone sono molto comuni nella dotazione tecnologica delle famiglie e capita che gli strumenti di mamma e papà finiscano anche nelle mani dei bambini. Per loro i genitori si preoccupano di scaricare dei giochi che, nella grafica e negli obiettivi, siano semplici da capire e coinvolgenti. 

Detraibilità dello scontrino fiscale per la lotta all’evasione

Tra mercoledì e giovedì si discuterà nell’aula del Senato l’adozione o meno del cosiddetto contrasto d’interessi. Questa norma prevede la detraibilità di tutti gli scontrini fiscali emessi per qualsiasi erogazione di servizio o acquisto di beni. Quindi se passasse questo emendamento, inserito da Giuliano Borbolini (PD) all’interno della delega fiscale che ha già ricevuto l’ok dalla commissione finanze al Senato, si potrà scaricare dalla dichiarazione dei redditi anche la cena al ristorante o l’intervento di manutenzione dell’elettricista. 

Situazione affitti in Italia


Gli affitti sono notoriamente una delle voci di spesa più ingenti per gli italiani, che molto spesso non posseggono una casa di proprietà e mensilmente pagano il canone di locazione.
Il mercato degli affitti è da sempre piuttosto instabile me non ha un andamento costante tempo, dando quindi poca possibilità agli statistici di effettuare previsioni a lungo termine, ma solamente in un arco temporale che solitamente non supera l’anno.

I contributi della gestione separata andranno in prescrizione

Brutte notizie, quelle di quest’oggi, per tutti i lavoratori a qualsiasi titolo iscritti alla gestione separata dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, purché, naturalmente, non facente parti di alcun ordine, albo o categoria professionale avente una propria specifica cassa previdenziale, poiché l’INPS, grazie al messaggio n. 15279/2012, che rettifica ed integra quanto disposto dal messaggio n. 9869/2012 in materia di prescrizione e rimborso di contributi indebitamente versati.

In Italia non si fanno mutui alle donne

Checché se ne dica, e per quanto in tutti i più importanti Paesi dell’Unione Europea gli sforzi di parificazione, anche e soprattutto a livello economico, tra uomini e donne si susseguano incessantemente e senza sosta alcuna, le donne, per lo meno dal punto di vista prettamente economico-finanziario, sarebbero ancora oggi, e, forse, oggi più che mai, da considerarsi il vero e proprio sesso debole.