Solo nelle prime ore ci sono stati oltre 100.000 utenti connessi sul sito www.postacertificata.gov.it e sono stati oltre 13 mila i cittadini che hanno completato la procedura di preregistrazione per l’attivazione della Pec.
A partire da oggi chi ha già effettuato la registrazione online, potrà recarsi all’ufficio postale abilitato più vicino e completare la procedura.
Poste italiane, che gestisce il tutto, ha comunicato che a breve saranno moltiplicate le risorse di sistema disponibili.
A dare il via all’iniziativa è stato il ministro Brunetta, che accompagnato dall’amministratore delegato di Poste Italiane, Massimo Sarmi e dal presidente di Telecom Italia, Gabriele Galateri di Genola, ha attivato la sua PEC.
Servono pochi minuti per completare l’iscrizione online e pochi minuti servono anche allo sportello postale, dove si deve solamente consegnare un documento personale ed il codice fiscale. Come spiegato da Brunetta stesso l’obiettivo è quello di arrivare a 10 milioni di Pec entro l’anno.
Come sottolineato però dal presidente di Telecom Italia, Gabriele Galateri di Genola, c’è da superare anche il problema del digital divide, infatti una famiglia su 2 ad oggi non possiede nemmeno un pc.