La Guardia di Finanza di Desenzano del Garda ha sequestrato circa 200.000 tra programmi, cd, dvd, film e videogiochi pirata, per un valore totale di oltre 10 milioni di euro.
Nell’ambito dell’operazione chiamata “Uncino”, durata due anni, sono stati denunciati 4 fornitori e per la prima volta in assoluto sono stati multati anche i clienti dei cd pirata.
I quattro sono stati multati per più di 23 milioni di euro ma come detto le multe sono state comminate anche agli acquirenti del materiale contraffatto. I clienti multati sono stati ben 38, con multe complessive per 5.800 euro, con multe singole da 103 euro a 1.000 euro circa.
Addirittura due persone sono state denunciate perché trovate in possesso di materiale pedopornografico. Si è anche scoperto che per parlarsi, gli uomini usavano delle e-mail crittografate o delle schede telefoniche difficilmente rintracciabili.
All’indagine hanno collaborato le procure di Brescia, Milano, Perugia e Firenze, e 4 organizzazioni di produttori che si battono contro la pirateria informatica, tra cui Business Software Alliance e la Federazione contro la pirateria musicale.