Dopo l’abbassamento del tetto massimo degli sms a 11 centesimi più Iva, iniziano ad emergere le prime anomalie di questo provvedimento, infatti come denunciato da Altroconsumo, ora si va incontro il rischio di tariffe peggiori rispetto a quelle esistenti.
E’ stata effettuata una ricerca sui prezzi attuali degli sms dove è emerso che già ora il 66% degli utenti paga meno per gli sms di quanto stabilito da Agcom, quindi si rivela abbastanza inutile il provvedimento.
Secondo Altroconsumo ora il rischio reale è quello di un livellamento verso l’alto delle tariffe telefoniche, in quanto con un tetto massimo da seguire, gli operatori si allineeranno a questo, andando praticamente ad alzare le tariffe attuali ottenute da promozioni e offerte varie.
Altroconsumo mette in guarda tutti dichiarando che saranno compensate verso l’alto tariffe ora molto vantaggiose. In sostanza viene invitata Agcom ad interessarsi al controllo della trasparenza e della regolarità delle offerte degli operatori, come per esempio al controllo sul cambio di operatore.
Altroconsumo conclude dichiarandosi stupita dal fatto che ogni utente dovrà in prima persona farsi attivare la nuova tariffa massima per gli sms.