Focus sulla recente uscita di Elon Musk che sta facendo molto discutere
Fa discutere l’ultima uscita di Elon Musk su Zelensky e sull’Ucraina. Elon Musk ha pubblicato un meme su X, la piattaforma di social media precedentemente nota come Twitter, domenica prendendo in giro gli aiuti statunitensi all’Ucraina. In particolare, il meme presenta un’immagine photoshoppata del presidente ucraino Volodymyr Zelensky con la didascalia: “Quando sono passati 5 minuti e non hai chiesto un miliardo di dollari in aiuti”.
Cosa ha detto Elon Musk su Zelensky e sulla guerra in Ucraina
Il meme è una versione photoshoppata di un meme popolare che va con nomi diversi, tra cui il “meme viso addestrato”, reso popolare per la prima volta nel 2014, secondo Know Your Meme.
Il tweet di Musk è stato visto da oltre 2 milioni di persone già al momento della stesura di questo articolo. Gli aiuti statunitensi per l’Ucraina sono stati un argomento controverso da quando la Russia ha invaso per la prima volta il paese nel 2022. La maggior parte dei democratici e dei repubblicani conservatori tradizionali hanno favorito gli aiuti all’Ucraina, ma i repubblicani allineati con l’ex presidente Donald Trump si sono in gran parte opposti agli aiuti.
Alcuni sostenitori di Trump, tra cui molti al Congresso che hanno minacciato di chiudere il governo federale durante i dibattiti sul tetto del debito la scorsa settimana, hanno affermato di opporsi ai finanziamenti per l’Ucraina e vogliono che i soldi siano invece spesi per garantire il confine tra Stati Uniti e Messico. Musk è stato solidale con questa idea, anche visitando il Texas di recente per vedere gli immigrati che erano stati detenuti.
Gli Stati Uniti hanno approvato circa 113 miliardi di dollari in aiuti all’Ucraina dall’inizio della guerra, secondo l’Associated Press. Il presidente Joe Biden ha chiesto che ulteriori 24 miliardi di dollari siano forniti dal Congresso. Ma ulteriori finanziamenti sono stati molto controversi ed è stato tolto dai finanziamenti più recenti che hanno mantenuto aperto il governo degli Stati Uniti durante il fine settimana.
È improbabile che Musk abbia fatto lo stesso meme anti-Ucraina, dal momento che il miliardario ha una lunga storia di vedere battute su Twitter e pubblicarle come sue, piuttosto che semplicemente premere il pulsante retweet. Ma è molto chiaro dove Musk si trova su questo problema, che abbia fatto il meme o meno.
Musk non ha risposto immediatamente alle domande inviate via e-mail tramite X domenica sera. Aggiornerò questo post se mi risponderò. Staremo a vedere se da Zelensky arriverà o meno una risposta ad Elon Musk.