Il Presidente del Consiglio dei Ministri italiano Mario Monti, stamane in conferenza stampa con il proprio omologo finlandese Jyrki Katainen, avrebbe sostenuto che l'Italia potrebbe aver bisogno degli aiuti dell'Unione Europa.
► LA TERZA REPUBBLICA ITALIANA
Il Premier Monti, d’altro canto, avrebbe comunque tenuto a precisare come tale evenienza potrebbe verificarsi solamente nel caso in cui i mercati, non solamente italiani bensì anche e soprattutto europei, ancora stentino a riconoscere gli sforzi che, a livello europeo, si starebbero compiendo allo scopo di arginare l’attuale crisi economica e finanziaria allo stesso tempo cercando di prevenire, grazie a particolari strumenti quali, a titolo puramente esemplificativo, il cosiddetto scudo anti-spread o il cosiddetto fondo salva-Stati.
► IL MOVIMENTO 5 STELLE E’ IL PRIMO PARTITO D’ITALIA
In particolar modo, come poc’anzi riportato dalle agenzie di stampa italiane, il Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Monti avrebbe affermato: “In questo momento l’Italia non ha bisogno di aiuti particolari, protrebbe averne bisogno non per il salvataggio della sua economia ma in reazione alla lentezza con cui i mercati comprendono gli sforzi fatti dal nostro e da altri Paesi Ue. Quello che serve come aiuto è il funzionamento dei mercati per i titoli di stato all’interno dell’eurozona. Se quell’aiuto verrà dato, nel senso di una migliore governance della stabilita’, allora cosi’ l’Italia verrà aiutata”