Approvato il ddl sulla tutela degli animali

In questi giorni si sta discutendo del nuovo disegno di legge sulla tutela degli animali, e proprio in questa ottica entra l’approvazione della Camera a tale ddl, che integra i principi già presenti nella Convenzione europea a salvaguardia degli animali da compagnia.

Sebbene tutti si siano trovati d’accordo sulla norma, il suo iter è stato abbastanza difficile, in quanto si tratta comunque di una Convenzione di ben 22 anni fa, perciò si è cercato di fare qualche modifica.

Proprio per questo motivo il ddl è tornato in Commissione, e poi ancora in Aula dove è stato definitivamente approvato.

Tuttavia il testo rimane simile a quello originale e vengono inserite delle modifiche direttamente nel Codice Penale, per esempio ora sarà considerato maltrattamento il taglio della coda, delle orecchie e la recisione delle corde vocali degli animali, con pene che possono prevedere reclusione da 3 a 15 mesi e multa da 3.000 a 18.000 euro.

Il traffico illecito di animali viene ora punito con severe pene: carcere da 3 mesi ad 1 anno e multa da 3.000 a 15.000 euro. Se si introducono animali in Italia senza identificazione individuale la multa è di 1.000 euro.

Viene prevista anche la sospensione dell’attività fino a tre mesi per il trasportatore o il titolare di un’azienda commerciale che, nel periodo di tre anni, commette per tre volte il reato di importazione illecita.