Il comunicato ufficiale diramato da Palazzo Chigi spiega come questo nuovo decreto punti a migliorare la situazione dell’elettricità sulle isole almeno nei prossimi 3 anni.
Sarà operato un potenziamento delle infrastrutture, e si cercherà di intervenire sulle situazioni più critiche. Proprio in tal senso è stato creato un nuovo servizio di fornitura di energia elettrica con lo scopo di rendere disponibile a Terna ulteriori risorse per la migliore gestione del sistema.
Ha detto la sua anche il Ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola, dichiarando che questo intervento era ormai obbligatorio, data la situazione veramente drammatica di alcuni paesi di Sicilia e Sardegna, dove i problemi dell’erogazione dell’energia elettrica stanno aumentando a dismisura negli ultimi mesi, come si evince anche dalle segnalazioni arrivate all’Autorità competente a Governo e Parlamento.
Nello specifico, si cercherà di mantenere equilibrata la produzione di elettricità, per evitare black-out o disservizi. Proprio per questo, il Ministero ha spiegato ai grandi consumatori di elettricità, che ci saranno minori costi, con benefici per tutti.