Il mezzo con cui si vorrebbe arrivare a questo obiettivo è la creazione di strumenti più funzionali per arrivare ai cosiddetti vincoli di bilancio. Questo ddl ovviamente è già stato approvato dal Senato, punta altresì ad adeguare la disciplina contabile al federalismo fiscale.
Sono previste adozioni da parte dei Presidenti della Camera e del Senato di intese con lo scopo di promuovere le attività delle due Camere, così come la loro collaborazione con l’unico scopo di migliorare il monitoraggio, il controllo e la verifica degli andamenti di finanza pubblica.
Tutto questo viene programmato con l’obiettivo di potenziare la capacità di approfondimento dei profili tecnici della contabilità e della finanza pubblica da parte delle Commissioni parlamentari competenti e di favorire lo svolgimento dell’attività istruttoria utile al controllo parlamentare.
Andando invece a parlare del controllo della spesa pubblica si prevede un potenziamento dei controlli di ragioneria, così come l’estensione a tutte le amministrazioni pubbliche del programma di analisi e valutazione della spesa. Il ddl ha subito modifiche in Commissione quindi dopo l’approvazione della Camera esso dovrà tornare in Senato per avere la conferma finale.