Incentivi governativi 2010

Oggi il Consiglio dei Ministri varerà il pacchetto incentivi tanto atteso, che andrà ad interessare molti settori, favorendo l’acquisto di prodotti a basso impatto ambientale.

Come dichiarato dalla presidente della Confindustria, Emma Marcegaglia, si tratta di un piccolo aiuto a sostegno della domanda interna.

Il decreto incentivi dovrebbe avere un valore di 300 milioni da distribuire su molti settori: elettrodomestici, motorini, gru, rimorchi, cucine, case ecc…

Come sapevamo già da tempo, nessun incentivo è stato previsto per il settore automobilistico. Quando le risorse saranno finite il piano si fermerà e come ha commentato il Pd, “Siamo alle briciole“.

E’ previsto uno sconto fino a 1.000 euro per l’acquisto di una cucina da incasso nuova tutta ecologica dotata anche di contenitori per la raccolta differenziata, fino a 130 euro per la rottamazione di un elettrodomestico in cambio di un modello non inquinante, fino a 80 euro per i forni elettrici e i piani cottura, 750 euro per l’acquisto di una moto a basso impatto ambientale, 1.500 euro per l’acquisto di un motociclo dotato di alimentazione elettrica doppia o esclusiva.

Sono previsti anche sconti per chi acquista una casa “ecologica”, fino a 7.000 euro per l’acquisto di abitazioni realizzate con materiali che permettano un risparmio consistente di energia.

Oggi verrà approvato il decreto di 5 articoli, al fine di stanziare le risorse necessarie, mentre un provvedimento che sarà varato nei prossimi giorni indicherà con precisione i settori e i relativi meccanismi per gli sconti.