Tutti i titolari di impianti fotovoltaici possono chiedere gli incentivi in maniera semplice, veloce ed economica, infatti usando solamente procedure informatiche, scrive il GSE, si riduce sensibilmente il tempo necessario per l’ammissione al Conto Energia ed al tempo stesso si aumenta l’efficienza del servizio, il tutto a vantaggio dell’ambiente.
Il GSE ha messo a disposizione una guida all’utilizzo del portale informatico chiamata Guida alla richiesta degli incentivi e all’utilizzo dell’applicazione web per il fotovoltaico secondo la nuova procedura telematica, disponibile sul sito ufficiale www.gse.it, tramite il quale è possibile accedere anche alle tariffe incentivanti.
D’ora in poi anche tutti i documenti necessari per richiedere gli incentivi dovranno essere inviati online al GSE in formato elettronico.
Come reso noto dal GSE stesso, la crescita in Italia di impianti fotovoltaici e di pubblici e privati che chiedono incentivi al GSE ha suggerito di adottare un sistema gestionale che consenta di offrire un servizio ancora più efficiente ed economicamente più vantaggioso sia per gli utenti che per le Pubbliche Amministrazioni.
La fase di test del GSE infatti aveva dimostrato che l’uso della nuova procedura produce un’effettiva riduzione dei tempi di valutazione delle richieste di incentivi.