A più di due settimane dalla pubblicazione del decreto governativo per gli incentivi, oltre il 50% dei fondi disponibili per la rottamazione e l’acquisto di nuova macchine agricole e per movimento terra risulta già impegnato.
Sono stati virtualmente assegnati oltre 10 milioni di euro ad agricoltori, contoterzisti e operatori della cantieristica per l’acquisto di macchine nuove.
Ricordiamo che per avere il bonus si deve rottamare un mezzo vecchio e comprarne uno nuovo appartenente alla stessa tipologia merceologica.
Secondo le previsioni della Unacoma, associazione nazionale dei costruttori, gli incentivi andranno bene anche nelle prossime settimane, soprattutto dopo le chiarificazioni sulle procedure fornite dal ministero dello Sviluppo economico e dalla stessa Unacoma.
L’andamento degli incentivi per macchine agricole è ovviamente più lento di quello per i motocicli, infatti prima di acquistare una nuova macchina agricola si devono fare analisi di carattere tecnico, oltre ad una valutazione delle trasformazioni che il mezzo comporta negli assetti produttivi delle aziende.
Comunque tutto sembra andare per il verso giusto anche in questo settore.