La misura del bonus è del 20% sul prezzo d'acquisto del prodotto, fino ad un massimo di 400 euro.
Deve avvenire poi l’installazione di pompe di calore ad alta efficienza con Cop uguale o maggiore a 2,5 secondo la norma EN 255-3, dedicate alla sola produzione di acqua calda sanitaria.
Come specificato dal ministero stesso, lo scaldacqua a pompa di calore è un apparecchio che consente, tramite l’alimentazione elettrica, di riscaldare l’acqua sanitaria sfruttando il calore estratto dall’aria.
L’incentivo come sempre viene applicato a tutti i prodotti, comprati e venduti in Italia anche non italiani, con il requisito che rispettino il decreto ministeriale 26 marzo 2010.
La misura del bonus è del 20% sul prezzo d’acquisto del prodotto, fino ad un massimo di 400 euro. Per avere il bonus bisogna chiederlo al venditore, il quale si informerà sulla disponibilità e darà il via alla pratica.
È necessario fornire un documento di riconoscimento e il numero di codice fiscale mentre per rimanere aggiornati sulla disponibilità di fondi basta come sempre visitare il sito del ministero dello Sviluppo economico.
I fondi a disposizione sono di 50 milioni di euro, divisi con lavastoviglie, forni elettrici, piani cottura, cucine di libera installazione e cappe climatizzate.