Tornano gli incentivi statali, come comunicato ufficialmente dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Paolo Romani, ministro dello Sviluppo Economico, ha spiegato che questa decisione è stata presa per favorire quei settori che hanno terminato quasi subito gli incentivi.
I fondi dei nuovi incentivi, 110 milioni di euro in tutto, saranno infatti recuperati da quei settori dove non sono stati sfruttati, come pompe di calore o abitazioni ad alto risparmio energetico.
I nuovi fondi saranno resi disponibili dal prossimo 2 novembre, e non sono previsti vincoli merceologici.
I settori interessati dai nuovi incentivi saranno quelli di cucine, elettrodomestici, banda larga, moto, macchine per l’agricoltura e la nautica.
I requisiti e le modalità per ottenere gli incentivi non cambieranno. Nel caso dei motorini avranno diritto agli incentivi i modelli fino a 400 cc o fino a 70 kw in categoria Euro 3 oltre ai modelli elettrici e ibridi.
La nautica incentiverà motori fuoribordo e stampi per scafi da diporto.
Nella prima tranche di incentivi dei mesi scorsi, gli incentivi per motocicli e scooter andarono a ruba (12 milioni di euro), così come quelli per la nautica (20 milioni) e per la banda larga (20 milioni). Fu molto positivo anche l’andamento degli incentivi sulle cucine componibili (60 milioni) e sugli elettrodomestici (50 milioni).