Forse già da gennaio 2011 dunque potrebbero tornare gli incentivi sui motorini ecologici, con i fondi stanziati per alcuni settori spostati sul segmento dei motorini, che ha dimostrato di apprezzare molto questo tipo di operazione.
I precedenti incentivi sui motorini sono praticamente andati a ruba in pochi giorni, quindi il governo sta decidendo se spostare gli incentivi che procedono a rilento nuovamente sui motorini.
Non avrebbe infatti alcun senso lasciare dei fondi inutilizzati su settori dove non vanno gli incentivi, proprio a tal proposito, il sottosegretario allo Sviluppo economico Stefano Saglia ha dichiarato che si potrà prevedere una compensazione con altri settori che sviluppano più domanda.
Gli incentivi dai quali si potrebbe attingere sono per esempio quelli sulle gru, dei quali ne è stata usata solo una piccolissima percentuale (14%), oppure quelli sull’efficienza energetica industriale.
Tuttavia servirà un nuovo decreto per spostare i fondi a nuovi incentivi, dunque ci vorrà un po’ di tempo, anche se l’intenzione del governo è quella di muoversi velocemente.
Ricordiamo inoltre che comunque fino al 31 dicembre rimangono attivi gli incentivi su cucine componibili, lavastoviglie, piani cottura, forni e cucine a gas.