Molte personalità, specialmente all’interno del Popolo della Libertà, vorrebbero cercare di sfruttare la situazione, nel caso in cui il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano decida di nominare un nuovo Presidente del Consiglio che traghetti un Governo tecnico sino alla conclusione dell’attuale legislatura, per mettersi in luce e venir presi in considerazione quali successori di Silvio Berlusconi alla guida del centrodestra.
► APPROVAZIONE LEGGE DI STABILITÀ
Eppure, nonostante questa confusione e queste pressioni, si starebbero già delineando, a detta degli addetti ai lavori e degli esperti, alcune linee di pensiero.
In questo senso, dunque, la decisione di nominare Mario Monti senatore a vita, rappresenterebbe un chiaro segnale di quale impostazione Napolitano vorrebbe che il futuro, provvisorio, governo di centrodestra assumesse.
► LEGGE DI STABILITÀ FINANZIARIA 2012
Mario Monti, noto economista nonché istituzione italiana, tra l’altro, ha incassato il benestare, nei passati mesi, di importanti membri della politica che avevano individuato nella personalità in questione il nome adatto ad un’eventuale Governo di transizione.
Oggi, però, con la decisione di Napolitano alle porte, le cose appaiono leggermente cambiate e, dunque, bisognerà aspettare ancora qualche giorno per valutare l’evoluzione della situazione.
In video le opinioni dei giornalisti della Stampa in merito alla possibilità che Mario Monti diventi il prossimo leader del centrodestra.