L'idea, che a ben vedere potrebbe non essere poi tanto folle (vedasi Keynes), sarebbe quella di stampare moneta così che le più deboli economie europee possano definitivamente risolvere i propri problemi di liquidità riuscendo, finalmente, a tappare gli enormi buchi causati dall'imponente debito pubblico.
► MARIO MONTI CONFERMA LA POSSIBILITA’ DEGLI EUROBOND
L’idea, che a ben vedere potrebbe non essere poi tanto folle (vedasi Keynes), sarebbe quella di stampare moneta così che, grazie ai maggiori capitali a propria disposizione, le più deboli economie europee, tra le quali figurerebbe, purtroppo, anche quella italiana, possano definitivamente risolvere i propri problemi di liquidità riuscendo, finalmente, a tappare gli enormi buchi causati dall’imponente debito pubblico.
► UE E BCE LAVORANO ALL’USCITA DELLA GRECIA DALL’EURO
Unica conseguenza nefasta di una tale soluzione sarebbe quella dell’aumento dell’inflazione che comunque, volendo ben guardare la situazione, potrebbe essere di gran lunga preferibile agli anni di rigidissimo rigore economico e finanziario che ciascuno di noi vivrà a causa dell’intervento del Governo Monti.
► L’ITALIA E’ IN RECESSIONE PER IL TERZO TRIMESTRE CONSECUTIVO
Unico ostacolo all’applicazione di una tale soluzione la Cancelliera tedesca Angela Merkel che, per ovvi motivi, si sarebbe sempre fermamente opposta all’idea che la Banca Centrale Europea cominci a stampare più moneta di quella strettamente necessaria.
Da qui l’idea folle: lasciare l’Europa e tornare alla lira così che la Zecca di Stato cominci a stampare, senza remore alcune, tutte le banconote delle quali l’Italia avrebbe bisogno per sistemare i propri problemi e tornare importante e rispettata in Europa e nel mondo.