Stanti così le cose, dunque, si capisce poiché scegliere la propria autovettura adesso potrebbe consentirci di acquistarla entro gennaio 2014 garantendoci la partecipazione, completa e totale, agli ecoincentivi.
► RIMBORSI TRUFFA DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Nonostante, dunque, sia davvero ancor molto presto, vorremmo comunque parlare dell’argomento e, questo, principalmente per due ben chiari e precisi motivi.
Il primo è relativo alla distribuzione ed alla suddivisione degli incentivi nei tre anni presi in considerazione dal Governo Monti. Come certamente saprete, infatti, codesti ecoincentivi, molto alti a inizio 2013, andranno via via scemando sino a scomparire entro venerdì 1 gennaio 2016.
► LE PROPOSTE DEI CITTADINI PER SEMPLIFICARE IL FISCO
Stanti così le cose, dunque, si capisce poiché scegliere la propria autovettura adesso potrebbe consentirci di acquistarla entro gennaio 2014 garantendoci la partecipazione, completa e totale, agli ecoincentivi.
Il secondo motivo, invece, riguarderebbe la scelta dell’autovettura che, in questo caso particolare, sarebbe davvero molto importante poiché a minori emissioni della stessa corrisponderebbero maggiori incentivi (certo è vero, purtroppo, che i maggiori incentivi sarebbero concessi per l’acquisto di una vettura elettrica o ibrida che, nella maggior parte dei casi, sarebbero ancora troppo al di fuori delle attuali disponibilità economiche degli italiani)
Ecco, dunque, la lista delle autovetture a basse emissioni da acquistare per ottenere gli incentivi 2013 del Governo Monti.
Marca e modello | CO2 (g/km) |
CITROEN C-ZERO | 0 |
MITSUBISHI I MIEV | 0 |
NISSAN LEAF | 0 |
PEUGEOT ION | 0 |
RENAULT FLUENCE ZE | 0 |
RENAULT ZOE | 0 |
SMART FORTWO ELECTRIC DRIVE | 0 |
CHEVROLET VOLT | 27 |
OPEL AMPERA | 27 |
FISKER KARMA | 51 |
SMART FORTWO CDI | 86 |
CITROEN C3 1.4 E-HDI | 87 |
CITROEN DS3 1.4 E-HDI | 87 |
LEXUS CT 200H | 87 |
PEUGEOT 208 1.4 E-HDI | 87 |
SEAT IBIZA 1.2 TDI ECOMOTIVE | 89 |
SKODA FABIA 1.2 TDI GREENLINE | 89 |
TOYOTA AURIS 1.8 HYBRID | 89 |
TOYOTA PRIUS | 89 |
VOLKSWAGEN POLO 1.2 TDI BLUEMOTION 89g/km | 89 |
ALFA ROMEO MITO 1.3 JTDM-2 | 90 |
FIAT PUNTO 1.3 MULTIJET ECO | 90 |
RENAULT MEGANE 1.5 DCI STOP/START | 90 |
RENAULT TWINGO 1.5 DCI | 90 |
FIAT 500 0.9 TWINAIR | 92 |
FIAT 500 C 0.9 TWINAIR | 92 |
SUZUKI ALTO 1.0 GPL | 93 |
KIA RIO 1.1 CRDI | 94 |
OPEL CORSA 1.3 CDTI 95BHP ELECTIVE S/S | 94 |
VOLVO C30 1.6 D2 STOP/START | 94 |
VOLVO V40 1.6 D2 115 STOP/START | 94 |
CHEVROLET AVEO 1.3 D ECO | 95 |
CITROEN C3 1.6 E-HDI | 95 |
CITROEN DS3 1.6 E-HDI | 95 |