E’ ciò che è emerso dall’incontro tra il sottosegretario all’Interno con delega alla pubblica sicurezza, Alfredo Mantovano, e i responsabili delle associazioni e fondazioni dei Familiari delle vittime della strada, tenutosi al Viminale.
L’incontro è servito come resoconto per vedere come vanno le cose dopo l’entrata in vigore delle nuove norme l’8 agosto scorso, infatti si è discusso dei dati sugli incidenti avvenuti tra quella data appunto ed il 21 ottobre.
I dati sono stati forniti dalla Polizia Stradale e dai Carabinieri, e sono molto incoraggianti per il futuro, seppure ancora tragici: dalle ore 22 alle ore 6 il numero di incidenti rispetto allo stesso periodo del 2008 ha fatto segnare un ottimo -27,3% (da 77 a 56). Ancora migliori passi avanti per quanto riguarda i morti in incidenti stradali di età inferiore ai 30 anni (-39,7% da 58 a 35) e nel totale delle vittime (-39,4% da 99 a 60).
Le associazioni dei familiari delle vittime hanno poi proposto concrete proposte tecniche, ma hanno anche auspicato un maggior coordinamento tra le realtà istituzionali coinvolte nella gestione della sicurezza stradale.