guerre e conflitti / di - 1 Agosto 2024
Le prospettive sulla guerra in Ucraina in vista del 2025
Indicazioni extra sugli scenari potenziali in vista del nuovo anno
guerre e conflitti / di - 1 Agosto 2024
Indicazioni extra sugli scenari potenziali in vista del nuovo anno
guerre e conflitti / di - 8 Marzo 2022
Come stanno le cose in queste ore, dopo le ultime dichiarazioni che arrivano dall’Ucraina
guerre e conflitti / di - 30 Giugno 2013
Esplode nuovamente la rivolta in Egitto. Ad oggi sono già due i giorni di manifestazioni che hanno interessato intero Egitto sopratutto nelle città principali. Le dimissioni dell’attuale presidente Mohammad Morsi …
guerre e conflitti / di - 11 Gennaio 2013
La Francia manda le sue truppe nel Mali per difendere una sua postazione militare e sopratutto per dare man forte alla resistenza dello stato del Mali contro l’avanzata dei ribelli islamici.
guerre e conflitti / di - 30 Novembre 2012
Finalmente la Palestina farà parte degli stati osservatori dell’ONU. Ieri con 138 voti favorevoli, 9 contrari e 41 astenuti l’assemblea della Nazioni Uniti ha decretato il riconoscimento della nazione palestinese.
guerre e conflitti / di - 30 Novembre 2012
Il voto favorevole dell’Italia all’assemblea generale delle Nazioni Unite, per riconoscere la Palestina come “stato osservatore non membro” non incontra il parere favorevole di Germania e Inghilterra.
guerre e conflitti / di - 20 Novembre 2012
Continua la guerra lungo la striscia di Gaza. Il numero di morti cresce vertiginosamente e la diplomazia è ancora in alto mare. Apertura da parte di Hamas che annuncia un probabile cessate il fuoco che dovrebbe giungere da entrambe le parti entro giovedì.
guerre e conflitti / di - 15 Novembre 2012
Nuovi venti di guerra tra israeliani e palestinesi, riesplode il conflitto nella zona della striscia di Gaza dopo i violenti raid israeliani di questi giorni. Le vittime al momento si attestano a 13 palestinesi e 3 israeliani ma si teme che l’escalation di violenza possa incrementarsi.
guerre e conflitti / di - 6 Agosto 2012
Scopo dell’evento quello di chiedere a tutte le nazioni del mondo di rinunciare al nucleare per scopi bellici, come ci si potrebbe legittimamente attendere ma anche, e per la prima volta nella storia del Giappone, di rinunciare al nucleare per scopi civili.
guerre e conflitti / di - 23 Maggio 2012
Non c’è alcuna ragione di Stato che possa giustificare ritardi nell’accertamento dei fatti e delle responsabilità. L’unica ragion di Stato è la verità.
guerre e conflitti / di - 21 Maggio 2012
Quella bomba sarebbe anche stata ideata, progettata e piazzata vicino ad un istituto scolastico da una mente criminale i cui intenti rimangono ancora oggi insondabili, oscuri, misteriosi.
guerre e conflitti / di - 20 Maggio 2012
Un atto di coraggio ma, soprattutto, un atto dovuto, un atto di non sottomissione e di non arrendevolezza a quel terrorismo che in questo giorni avrebbe prepotentemente ricominciato a conquistare i tristi onori della cronaca.