Il capo della Cia ha detto che le foto sono troppo cruente, però almeno una sarà pubblicata, anche se non si sa ancora quando questo accadrà.
Il portavoce della Casa Bianca Jay Carney in una conferenza stampa ha aggiunto che Bin Laden non era armato nel momento in cui è stato ucciso. Lo stesso portavoce ha definito raccapriccianti e potenzialmente incendiarie le foto che ha ora il governo americano.
Secondo una fonte del governo Usa sentita dalla Cnn, la Casa Bianca avrebbe tre gruppi di foto dell’assalto e del cadavere. Nel primo gruppo di queste foto ci sarebbero quelle del cadavere di Bin Laden in un hangar di una base aerea in Afghanistan, però sarebbero troppo crude, per una ferita aperta sopra entrambi gli occhi.
Il secondo gruppo di foto è relativo alla sepoltura in mare sulla portaerei Carl Vinson, mentre nel terzo gruppo di foto ci sono quelle del figlio morto e degli altri due uomini uccisi.
Il governo USA teme che proprio perchè troppo crude e violente, queste foto possano far scattare azioni di propaganda antiamericana. È stato in particolare il consigliere del presidente per l’antiterrorismo John Brennan a chiedere di aspettare a rendere pubbliche le immagini.