La domanda, dunque, diventa solamente una. E, a nostro avviso, di capitale importanza. Quanti sono, davvero, gli esodati italiani?
► RECORD DISOCCUPATI FEBBRAIO 2012
Qualcun’altro, altrettanto senza tema di smentita e con dati ufficiali alla mano, avrebbe più recentemente affermato come, in realtà, sarebbero quasi 400.000.
► RECORD FALLIMENTI PMI NEL 2011
La domanda, dunque, diventa solamente una. E, a nostro avviso, di capitale importanza.
Quanti sono, davvero, gli esodati italiani?
Pur confidando nella buona fede del ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Elsa Fornero, e nella promessa di tutto il Governo Monti che, oltre al decreto Esodati firmato la scorsa settimana, altre e più efficaci manovre, allo scopo di definire e risolvere, definitivamente, la complicata situazione venutasi a creare a causa sia della riforma del lavoro che della riforma delle pensioni (oltre modo necessarie e la cui validità non è comunque oggi alla nostra attenzione), verranno ideate al più presto, bisognerebbe comunque ammettere, a meno di essere ciechi, che qualcosa non sarebbe davvero andato per il verso giusto.
Risolvere la situazione, ne siamo certi, si può (anzi, si deve). A patto, naturalmente, che si possa finalmente capire quanti sono, veramente, gli esodati italiani.