Il decreto legge è un atto provvisorio con forza di legge che può essere adottato dal Governo in casi straordinari di necessità ed urgenza. Il decreto legge entra in vigore una volta pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e perde efficacia fin dall’inizio se il Parlamento non interviene a convertirlo in legge entro 60 giorni dalla pubblicazione.
Il decreto legislativo invece è un atto normativo che invece parte da una delega espressa e formale del Parlamento (cosiddetta legge delega), che disciplina l’ambito, le direttive e i limiti della stessa, nonché il termine entro il quale il Governo deve esercitarla prima di perdere la facoltà di legiferare.
In quel caso, il potere torna in mano al Parlamento.
Quindi questo significa che il decreto legge è un atto deliberato dal Governo, anche se non vi è la delega da parte del Parlamento e viene fatto solo in caso di vera urgenza o impellente necessità.
Il decreto legislativo invece parte da una delega del Parlamento e deve contenere come oggetto della stessa, il termine entro il quale in Governo ne possiede l’autorità, terminato il quale,torna in potere del Parlamento.
Quindi, in questo caso, il Governo emana il decreto legislativo che non passerà più per il Parlamento e si occupa delle riforme.