A proposito del limite di 150 km/h, il relatore Angelo Maria Cicolani (Pdl), ha spiegato che gli é stato dato incarico di riformulare l’emendamento ponendo ulteriori e precisi paletti.
Come spiegato dal ministro, si sta cercando di arrivare all’approvazione della norma, sciogliendo quei pochi nodi che sono rimasti per vedere se é possibile ottenere la redigente e approvare il provvedimento la prossima settimana in aula.
Secondo Matteoli devono essere approfonditi gli aspetti del divieto di fumo e della velocità massima in autostrada. Secondo Matteoli il divieto di fumo non avrebbe ragione di esistere altrimenti si dovrebbe fare la lista delle migliaia di cose da non fare mentre si è alla guida.
Invece sul discorso 150 km/h, secondo Matteoli l’obiettivo è quello di lavorare per sciogliere il nodo che frena la norma dall’essere applicata.
La commissione ha bocciato l’emendamento del senatore Gianpiero De Toni, che introduceva il divieto di fumare all’interno dell’auto, con multa aumentata in presenza in auto di un minore.