Strasburgo vorrebbe inserire il miglior profilo nutrizionale nella normativa con cui l’Europa punta a regolamentare l’informazione sulle etichette alimentari al consumatore, ed in particolare i messaggi promozionali.
La Nutella potrebbe fare la fine delle sigarette, con l’Europarlamento che realmente potrebbe far inserire sui prodotti dolciari diciture come “Favorisce l’obesità” o quant’altro, proprio come succede da anni per le sigarette.
A lanciare l’allerta in Italia è stato proprio il vicepresidente del Gruppo Ferrero, Francesco Paolo Fulci, che ha dichiarato che questa norma potrebbe mettere fuori legge la Nutella e la stragrande maggioranza dei prodotti dolciari.
Mercoledì in plenaria il Parlamento europeo ha respinto l’emendamento dell’eurodeputata tedesca Renate Sommer (Ppe) che chiedeva l’eliminazione dei profili nutrizionali dalla normativa.
Come spiegato da Fulci, la paura è che nel futuro prossimo si dovranno veramente inserire queste etichette sui prodotti dolciari, oppure ci saranno tasse altissime come già è stato previsto di fare in Romania.