Sono novità importanti quelle che in queste ore investono il Sindaco di Bibbiano, Andrea Carletti, considerando il fatto che in attesa del processo per la nota storia dei bambini affidati ad altre famiglie, al momento va riscontrata la decisione della Cassazione. Da alcune ore a questa parte, infatti, il diretto interessato è di nuovo libero essendo stato annullato il provvedimento dell’obbligo di dimora. Immediate le reazioni politiche in Italia.
Partiti
L’infinita polemica tra Report e Giorgia Meloni: gaffe per la leader di Fratelli d’Italia
Si discute tanto oggi 12 novembre in rete a proposito del servizio mandato in onda nella serata di ieri da Report, in merito alle attività social di Fratelli d’Italia e di Giorgia Meloni. Dando continuità a quanto riportato alcune settimane fa, infatti, la trasmissione televisiva di RAI 3 ha confermato la pratica del partito, che sui social utilizzerebbe account falsi. Oltre a dare spazio spesso e volentieri a quelle che vengono denominate come autentiche bufale.
Il sondaggio politico del 22 ottobre premia Salvini e Renzi
Si parla molto oggi 22 ottobre dell’ultimo sondaggio politico emerso online, dopo le ultime rilevazioni che sono state pubblicate su LA7 grazie a Masia. Come evidenzia anche bufale.net, più in particolare, sono due i dati sui quali è importante concentrarsi in queste ore, con un focus specifico su Renzi e Salvini. Ovviamente, con le dovute proporzioni, sono proprio i due Matteo a sorridere in un contesto nel quale le forze di governo al contrario stanno facendo un po’ fatica.
Il Movimento 5 Stelle cambia il suo status con un nuovo atto costitutivo
Il “Movimento 5 stelle” è una nuova associazione a partire dal 20 dicembre 2017. Solo ora è stato pubblicato però, per il pubblico, il nuovo atto costitutivo, anche se molto
A Salvini il compito di negoziare per il centrodestra
A cena da Silvio Berlusconi ieri sera, il Cavaliere e Giorgia Meloni hanno riconosciuto gli esiti del voto, con la Lega che ha conquistato la leadership del centrodestra. Sarà lui
E scissione sarà…
Nel PD è ora della resa dei conti tra Renziani ed Anti-renziani, e i giochi per passare dall’una all’altra parte, sono aperti.
Raggi: valido l’accordo pre-elettorale
Il Tribunale di Roma ha rigettato il ricorso presentato dall’avvocato Morello sull’accordo pre-elettorale tra il sindaco di Roma Virginia Raggi e il M5S.
Virginia Raggi e la sua proposta che non prevede commissari
Un messaggio di Virginia Raggi sul sito di Beppe Grillo mostra chiaramente quali sono le intenzioni della Sindaca che non vuole assolutamente lasciare Roma, di nuovo, nelle mani di un commissario prefettizio.
I partiti continuano ad avere l’Iva agevolata al 4%
L’IVA ordinaria è cresciuta di tre punti percentuali dal 1993 ad oggi ma quest’aumento interessa soltanto i privati perché i partiti politici, per le spese relative alla campagna elettorale, hanno continuano ad usare l’IVA agevolata al 4%. Un regime che è stato esteso e non è mai stato rivisto.
Matteo Salvini attacca vescovi e governo
Matteo Salvini è stato intervistato da Repubblica e dopo le accuse mosse al segretario della CEI Nunzio Galantino ribadendo che i vescovi non devono intromettersi nelle amministrazioni locali ha promesso di bloccare l’Italia a novembre. Si preannuncia un autunno caldo di polemiche.
Un articolo sul Podemos, uno dei partiti più interessanti di sempre
Si chiama Podemos ed è un partito nato in seno all’università di Madrid, un partito che potremmo definire accademico e che in realtà adesso sta diventando molto ambito e molto famoso. La partecipazione ad una manifestazione in Spagna l’ha consacrato all’arena internazionale.
Il M5S, lo spot sull’uscita dall’euro e i diritti d’autore non rispettati
Il Movimento 5 Stelle di nuovo al centro delle polemiche per aver lanciato online uno spot di promozione della campagna no Euro, utilizzando un motivo composto da Ludovico Einaudi e senza chiedere all’autore il permesso di usarlo. Se l’onestà dovesse davvero andare di moda, questo sarebbe uno svarione non da poco.
È vero che in politica contano più i piccoli errori che i grandi risultati. Per cui il Movimento 5 Stelle si vede bocciata la proposta di discussione urgente della legge anti-corruzione e non c’è alcun problema, non ci sono rimostranze di sorta se non tra i reduci grillini, ma se poi si usa un po’ della musica di Einaudi in uno spot che vuole mandare un messaggio agli italiani, allora la polemica è pronta.