Durante questo vertice si parlerà di diversi argomenti legati principalmente all’economia, alla macro finanza per poi passare alla sicurezza e al terrorismo.
Al fine di organizzare al meglio gli argomenti da discutere il prossimo 15 Giugno 2009 il presidente del consiglio Silvio Berlusconi volerà a Washington per un summit bilaterale con il neo presidente americano Barak Obama. Oltre a questo Berlusconi ha confermato che sarà un programma fitto di argomenti quello del G8 italiano dove si dovranno discutere argomenti molto sensibili come la questione mediorientale, il clima e la non proliferazione nucleare.
Sia l’Iran che la Corea del Nord nell’ultimo periodo stanno minacciando il mondo attraverso la continua proliferazione nucleare che per la Corea del Nord è sfociata anche nel lancio di missili non consentiti a fine di test. Persino la Cina ha voluto prendere le distanze da queste dimostranze di aggressività.
Si parlerà molto anche di clima e Barak Obama ha già fatto sapere che nel giro di 6 anni l’America rafforzerà le proprie creazioni di energia pulita e rinnovabile che porterà ad un aumento del settore occupazionale di ben 3 milioni di unità.