Erdogan propenso a proporre a Putin la pace sulla guerra in Ucraina

Giungono aggiornamenti importanti direttamente dalla Turchia in questi giorni, considerando il fatto che a detta di diversi media locali Erdogan sarebbe propenso a proporre a Putin la pace sulla guerra in Ucraina. Una voce non irrilevante per il presidente russo, a prescindere da quale sarà l’esito dell’incontro, alla luce degli storici rapporti tra questi due importanti personaggi politici nel panorama mondiale.

Erdogan

Erdogan potrebbe arrivare a proporre a Putin la pace sulla guerra in Ucraina

Il presidente russo Vladimir Putin potrebbe visitare il suo omologo turco Recep Tayyip Erdoğan alla fine di questo mese, secondo quanto riferito lunedì dai media turchi, mentre Ankara cerca di rilanciare l’accordo sul grano del Mar Nero. Il gabinetto di Erdoğan si riunirà lunedì per discutere della “possibile visita del presidente russo Vladimir Putin in Turchia alla fine di questo mese”, ha riferito il quotidiano filogovernativo Hürriyet .

Durante la visita del presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy a Istanbul il mese scorso, il presidente turco ha annunciato che Putin si sarebbe recato in Turchia ad agosto per discutere l’estensione dell’accordo che ha consentito all’Ucraina di continuare a esportare i suoi prodotti agricoli attraverso il Mar Nero dopo l’invasione russa su vasta scala.

Ma il tanto discusso negoziato, mediato dalle Nazioni Unite e dalla Turchia sulla scia dell’invasione dello scorso anno, si è concluso il mese scorso dopo che la Russia si è ritirata unilateralmente dall’accordo. Erdoğan ha giocato un ruolo di bilanciamento strategico nel corso della guerra in Russia. Pur condannando ampiamente l’illegalità dell’invasione di Putin e vendendo droni di fabbricazione turca alle forze ucraine, Ankara è anche emersa come una via chiave per evitare le sanzioni ed è desiderosa di non alienare Mosca a causa della sua forte dipendenza energetica dalla Russia.

Occhio anche ad altri temi che verranno affrontati da Erdogan e Putin. Il mese scorso il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che il tema della creazione di un hub del gas in Turchia è rimasto all’ordine del giorno, osservando che il progetto prevedeva la creazione di una piattaforma di scambio elettronico per le forniture di gas all’Europa, considerando il ruolo crescente della Turchia come paese di transito del gas verso l’Europa. continente.

Nell’ottobre 2022, Putin ha proposto di creare il più grande hub del gas in Europa in Turchia e di reindirizzare il volume di gas, il cui transito non è più possibile attraverso il Nord Stream, a questo hub. La parte turca ha osservato che quasi tutto è pronto in termini di infrastrutture per l’attuazione del progetto hub, ma è necessario modificare la legislazione.