L’Ucraina dice di aver affondato una nave di pattuglia russa nel Mar Nero vicino alla Crimea. Al momento della pubblicazione del nostro articolo, Mosca non ha confermato la vce, che rappresenterebbe l’ultimo colpo alla sua potenza navale mentre Kiev colpisce obiettivi in profondità dietro le linee del fronte della guerra, anche se il suo esercito subisce battute d’arresto sul campo di battaglia.
Cosa sappiamo sulle voci secondo cui una nave russa sarebbe stata affondata dall’Ucraina
L’Ucraina ha detto martedì di aver affondato una nave di pattuglia russa al largo della costa della Crimea occupata, rivendicando un’altra vittoria sulle forze del Cremlino nelle acque del Mar Nero. Mosca non ha confermato l’affermazione, che rappresenterebbe l’ultimo colpo alla sua potenza navale mentre Kiev colpisce obiettivi in profondità dietro le linee del fronte della guerra, anche se il suo esercito subisce battute d’arresto sul campo di battaglia.
L’agenzia di intelligence militare ucraina ha dichiarato di aver utilizzato droni marini ad alta tecnologia in un attacco notturno alla grande nave di pattuglia Sergey Kotov vicino allo Stretto di Kerch, che separa la costa orientale della penisola annessa dalla Russia continentale. L’agenzia ha pubblicato un video che pretendeva di mostrare che la nave veniva fatta saltare in aria e andare in fiamme. Non ha detto nulla sul destino dell’equipaggio della nave.
NBC News non è riuscito a verificare in modo indipendente il video o confermare l’entità del danno alla nave o alle perdite del personale. Secondo quanto riferito, la nave può trasportare missili da crociera e circa 60 membri dell’equipaggio, secondo l’Associated Press. Un traffico di monitoraggio del canale Telegram sul vicino Kerch Bridge ha detto che il traffico è stato temporaneamente sospeso durante la notte, senza specificare il motivo. Il traffico sul ponte è ripreso martedì.
L‘Ucraina ha inferto alla flotta russa del Mar Nero una serie di costosi colpi nell’ultimo anno, nonostante una controffensiva infruttuosa sul terreno. Ha perso territorio a causa di nuove offensive russe nelle ultime settimane, ostacolate dalla carenza di munizioni e dagli aiuti occidentali in stallo, ma Kiev sembra essere ancora in grado di organizzare operazioni in mare.
Nei primi mesi di guerra, l’Ucraina affondò la nave ammiraglia Moskva con centinaia di membri dell’equipaggio a bordo. Più recentemente, Kiev ha schierato i propri droni marini senza equipaggio carichi di esplosivi per minacciare le navi russe.
Gli attacchi intorno alla Crimea hanno contribuito a respingere le forze navali di Mosca nei propri porti del Mar Nero, consentendo a Kiev una maggiore libertà di navigazione e il controllo di un’area cruciale per l’esportazione di grano. Al mmento, non si hanno repliche russe sulle voci che arrivano dall’Ucraina.