Nuove indiscrezioni poco incoraggianti sulle prospettive di guerra per l'esercito russo
Non sono particolarmente incoraggianti le prospettive per l’esercito russo in vista della guerra in Ucraina. “Il numero medio giornaliero di vittime russe in Ucraina nel 2023 è salito a quasi 300”, ha sottolineato il Ministero della Difesa britannico in un post pubblicato sul servizio X. “Se questi numeri manterranno il livello attuale anche nel prossimo anno, la Russia subirà la perdita di oltre mezzo milione di soldati in Ucraina”, ha aggiunto.
I dati aggiornati sull’esercito russo in Ucraina
L’American Institute for War Studies stima che le truppe russe potrebbero presto intensificare i tentativi di catturare Kupyansk nella regione di Kharkiv, nell’Ucraina orientale.
Gli esperti americani suggeriscono che tali tentativi potrebbero verificarsi nelle prossime settimane. Si sottolinea anche una pubblicazione del quotidiano britannico “Telegraph”, in cui cita un insider dell’esercito ucraino secondo il quale i russi potrebbero lanciare una “offensiva terrestre” il 15 gennaio. Tuttavia, i servizi stampa delle forze armate ucraine e le autorità della regione di Kharkiv hanno spiegato di non aver notato alcun cambiamento nella composizione o nella concentrazione delle truppe russe in questa regione. Secondo l’Institute for War Studies, mentre le forze russe potrebbero aumentare le operazioni offensive verso Kupyansk, un’offensiva su vasta scala è improbabile.
Gli analisti concludono che i russi probabilmente hanno lentamente ricostruito le unità compromesse durante la controffensiva ucraina nell’autunno del 2022 e il fallito attacco russo nella primavera del 2023.
Il comando russo intende presumibilmente utilizzare le forze rianimate per intensificare operazioni offensive limitate. Le principali formazioni che operano verso Kupyansk sono la 1a Armata di carri armati della Guardia e la 6a Armata combinata, che appartengono al Distretto militare occidentale della Russia.
L’ISW deduce che le truppe russe sembrano essere in condizioni favorevoli per intensificare le operazioni verso Kupyansk, mirando a guadagni territoriali in aree di valore operativo più eccellente rispetto ad altri luoghi che stanno attualmente cercando di conquistare. Il centro aggiunge che le valutazioni ucraine suggeriscono che i russi mirano a conquistare Kupyansk e la città di Borova (25,7 miglia a ovest di Swatowe) nell’inverno del 2024.
“Se riuscissero a catturare queste città, è probabile che le forze ucraine verrebbero respinte dalla sponda orientale del fiume Oskol. Ciò potrebbe anche creare condizioni favorevoli per future offensive russe lungo la linea Kupyansk-Swatowe-Kreminna”, valuta il Think tank americano. Staremo a vedere in quale direzione andranno le prossime stime riguardanti l’esercito russo, dopo le voci che hanno preso piede nel corso delle ultime ore per coloro che seguono da vicino la vicenda.