Arriva in queste ore la notizia di una potenziale svolta per la guerra tra Russia ed Ucraina. A quanto pare, infatti, il leader cinese Xi Jinping ha in programma di parlare con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky per la prima volta dall’invasione russa dell’Ucraina, secondo quanto riportato lunedì dal Wall Street Journal.
Il giornale, citando persone che hanno familiarità con la questione, ha affermato che la chiamata probabilmente avrà luogo dopo la visita di Xi a Mosca la prossima settimana per incontrare il presidente russo Vladimir Putin.
Cosa sappiamo sulla guerra in Ucraina, con Xi intenzionato a parlare con Zelenski
All’inizio di marzo, il generale di brigata Pat Ryder, segretario stampa del Pentagono, ha dichiarato: “Ci sono indicazioni che la Cina stia contemplando un aiuto letale alla Russia nella sua guerra contro l’ Ucraina “.
Ryder ha detto: “Se la Cina dovesse fornire aiuti, aiuti letali alla Russia, estenderebbe in modo significativo o potenziale questo conflitto e, ancora una volta, sosterrebbe l’obiettivo della Russia di eliminare l’Ucraina come paese”.
Dopo che la guerra tra Russia e Ucraina è entrata nel suo secondo anno, la Cina ha chiesto un cessate il fuoco tra i due paesi e ha presentato una proposta in 12 punti per porre fine al conflitto. La proposta ha sollecitato la fine delle sanzioni occidentali imposte alla Russia, misure per garantire la sicurezza degli impianti nucleari, l’istituzione di corridoi umanitari per l’evacuazione dei civili e misure per garantire l’esportazione di grano dopo che le interruzioni hanno causato un aumento dei prezzi alimentari globali.
Dall’inizio della guerra, la Cina ha adottato una posizione neutrale, ma non ha mai criticato l’invasione russa. La Cina ha anche accusato l’Occidente di aver provocato il conflitto e di “alimentare il fuoco” fornendo all’Ucraina armi difensive.
Ricapitolando, il presidente cinese, Xi Jinping avrà presto un’intervista virtuale con il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky per la prima volta dall’inizio della guerra, probabilmente dopo la sua visita a Mosca la prossima settimana. Lo rivela il quotidiano statunitense “Wall Street Journal” citando fonti a conoscenza del dossier.
L’iniziativa farebbe parte degli sforzi di Pechino per assumere un ruolo più attivo sulla questione ucraina. Le stesse fonti riferiscono anche dell’intenzione di Xi di visitare altri Paesi europei oltre alla Russia: l’itinerario di viaggio è ancora in fase di definizione. Xi Jinping, 69 anni, è stato confermato la scorsa settimana dal Congresso nazionale del popolo (Anp) per un terzo mandato come presidente. Vedremo come andrà l’incontro.