Finalmente l’Italia dopo quasi sessanta giorni dalle elezioni dovrebbe dare, attraverso il Parlamento, la fiducia ad un nuovo esecutivo presieduto da Enrico Letta. Si erano fatti tantissimi nomi per i probabili ministri, ma quest’oggi Letta ha annunciato la squadra di governo definitiva. Il criterio di selezione dei vari ministri è stato quello di persone di alto profilo, che siano competenti e che rappresentino un elemento di novità.
Questi sono stati i criteri che hanno portato all’esclusione dall’esecutivo di volti noti come D’Alema, Brunetta, Amato, Gelmini, Carfagna e dato la preferenza verso molti nuovi ministri per la prima volta deputati della Repubblica. Andando nello specifico dei numeri abbiamo 21 ministeri di cui 9 vanno al PD , 5 al PDL e 3 alla Lista Civica per Monti. Quindi che piaccia o no siamo difronte ad un governissimo o in political correct un governo di larghe intese.
Nell’ordine vediamo un po’ dei nomi fatti da Letta e dei vari ministeri assegnati. Vice presidente del consiglio Angelino Alfano (43 anni) che sarà anche ministro degli Interni, mentre alla giustizia viene confermata la Cancellieri (70 anni) ex ministro degli interni durante il governo Monti. Agli esteri una veterana come Emma Bonino (65 anni), radicale ex ministro per il commercio internazionale e le politiche europee durante l’ultimo govenro Prodi. Ministro dell’economia sara un tecnico Fabrizio Saccomanni (71 anni) attuale direttore generale della Banca D’Italia. Maurizio Lupi Pdl (54 anni) ministro dei trasporti e infrastrutture. Mentre il presidente ISTAT Enrico Giovannini (57 anni) sarà il nuovo ministro del lavoro, alla difesa Mario Mauro (52 anni) un ex pdl ora montiano.
Molti altri volti nuovi come Flavio Zanonato, (63 anni) allo Sviluppo Economico, Maria Chiara Carrozza (48anni) all’Istruzione, alla Salute la Pidiellina Lorenzin (42 anni) mentre altre novità al femminile sono la campionessa olimpionica Josefa Idem allo sport e il medico oculista Cècile Kashetu Kyenge , 42 anni, di origine congolese che sarà il primo ministro di colore nero della storia di Italia.