Il dibattito sui vitalizzi

La discussione parlamentare sui vitalizzi continua per tutta la giornata e il voto slitta alle 18 e 30. Troppi infatti gli interventi.

Evasione fiscale: mancano 545 miliardi di euro

 Un buco di 545 miliardi euro è l’ammontare del credito che il fisco italiano ha nei confronti dei contribuenti. I dati dell’evasione fiscale in Italia sono ancora molto alti. Ma ormai il fisco italiano è in grado di conoscere le nostre spese e i saldi del conto corrente bancario, quello che manca sono i dati sul movimento del denaro. Il totale delle entrate e delle spese dell’anno registrate sul conto bancario, i depositi a risparmio, le obbligazioni, le azioni, gli investimenti in fondi comuni, i buoni postali. Tutto questo infinito mondo del denaro dal 31 ottobre sarà finalmente più chiaro all’Agenzia delle Entrate con la messa a punto dell’anagrafe dei conti bancari che, come afferma il direttore dell’Agenzia Attilio Befera, servirà ad avere tutte le banche dati necessarie a disposizione e incrociarle in modo da ottenere indicazioni migliori in totale rispetto della privacy dei cittadini.

Serpico controllerà anche i conti correnti

Abolizione del finanziamento pubblico ai partiti dal 2017

 L’Abolizione del finanziamento pubblico ai partiti

L’annuncio dell’approvazione del DDL che prevede l’abolizione del finanziamento pubblico ai partiti è arrivato direttamente tramite twitter con un tweet del Presidente del Consiglio Letta. Il consiglio dei ministri ha approvato questa decreto legge che sarà in vigore dal prossimo anno e sarà graduale fino ad arrivare nel 2017 alla totale abolizione del finanziamento pubblico che non scompare del tutto essondoci la possibilità di donare il 2 per mille ai partiti sul 730 da parte dei cittadini. Sono conteplati nel ddl solo i partiti con statuto, che perderanno il finanziamento pubblico ma che potratto usufruire di sgravi fiscali su ogni tipo di spesa connessa alla loro organizzazione sul territorio e la concessione gratuita di spazi e servizi per la loro attività.

Scuola | iscrizione per elementari medie e superiori dal 21 gennaio avverrà online

 Il 2013 inizia nel nome della svolta telematica per ciò che attiene alla classica iscrizione dei nostri figli. Infatti dal 21 gennaio andrà in vigore l’obbligatorietà della domanda d’iscrizione online per le classi di primaria, medie e superiori, anche se questa novità sarà inderogabilepartendo dalle iscrizioni che interessano l’anno scolastico 2013/2014. Niente più carte bollate o richieste scritte, tutto sarà registrato in forma digitale dal ministero dell’Istruzione.

La Riforma del Condominio è legge

 Svolta storica per ciò che riguarda la regolamentazione del condominio, che in fin dei conti non è altro che una piccola e primordiale forma organizzativa che necessita regole e sopratutto chiarezza per rendere più semplici le decisioni e le assunzioni di responsabilità da parte di condomini e amministratore.

Legge di Stabilità 2013 all’esame della Commissione Finanze

La Commissione Finanze della Camera dei Deputati, i cui rappresentanti e responsabili starebbero attualmente accuratamente analizzando la legge di Stabilità 2013, potrebbe completamente stravolgere, ridisegnandola secondo le indicazioni dei numerosi emendamenti giunti all’attenzione della Commissione Finanze dalle più diverse forze politiche italiane, la normativa di cui sopra.

Platea esodati salvaguardati ampliata dalla Commissione Lavoro

Nonostante la strenua e ripetuta opposizione del Governo Monti, che in numerose occasioni avrebbe chiaramente dichiarato di non voler modificare né le strategie di salvaguardia sino ad oggi adottate dall’esecutivo né, tanto meno, la normativa attualmente riguardante il mondo del lavoro ed i nuovi requisiti pensionistici (stabiliti dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Elsa Fornero grazie alla discussa, contestata e contrastata riforma delle pensioni), la Commissione Lavoro della Camera dei Deputati, presieduta da Silvano Moffa di Azione Popolare (partito politico facente parte del gruppo parlamentare Popolo e Territorio), avrebbe approvato, all’unanimità, un emendamento che andrà ad ampliare la platea degli esodati salvaguardati dalla legge di Stabilità 2013.

Serpico controllerà anche i conti correnti

SERPICO, abbreviazione di SERvizi Per Il COntribuente, è il super-computer che il Ministero dell’Economia e delle Finanze, grazie all’intermediazione della società di Information and Communication Technology SOGEI realizzatrice del progetto finale, dell’Agenzia delle Entrate affinché quest’ultima, in modo quanto mai rapido ed efficace, possa procedere al controllo, all’analisi ed al confronto delle informazioni fiscali dei contribuenti i cui comportamenti finanziari, sia a causa delle cifre movimentate sia a causa della propria appartenenza ad una specifica categoria contributiva considerata particolarmente a rischio, siano a tutti gli effetti da considerarsi sospetti.