La responsabilità di un post di un blog o di un sito ricade esclusivamente sull'autore del contenuto.
La Corte di Appello di Torino ha ribaltato una sentenza precedente del Tribunale di Aosta, sostenendo che la responsabilità di un post di un blog o di un sito ricade esclusivamente sull’autore del contenuto, che non è responsabile per i commenti presenti online sulle stesse pagine.
La sentenza di Aosta del 2006 viene così ribaltata, e in quel caso il giornalista Roberto Mancini era stato condannato per mancato controllo sui commenti dei post del proprio sito web e per diffamazione.
In quella sentenza di quattro anni fa il giornalista veniva equiparato ad un direttore di giornale a tutti gli effetti responsabile per tutti i contenuti del suo sito, considerato l’equivalente di un giornale cartaceo.
Ora con la sentenza di Torino la responsabilità è limitata solo agli articoli scritti e firmati dal blogger.
Il dilemma però sorge ora spontaneo: cosa succede in quei blog dove chi scrive è una persona diversa dal proprietario del blog stesso? E in blog dove a scrivere e firmare gli articoli sono persone diverse?
Secondo questa sentenza, il responsabile è la persona che firma un articolo online, ma in alcuni casi questa decisione potrebbe non essere sufficientemente chiara ed esaustiva, come nel caso in cui editore e redattore sono figure non coincidenti.