L’atto notarile in forma digitale diventerà dunque realtà fra pochi giorni, permetterà ai notai di scrivere gli atti anche in file firmati con la firma elettronica dei clienti e con la firma digitale del notaio, oltre che nella tradizionale forma cartacea.
Il notaio, con il dl 110/2010, diventerà un professionista digitale, infatti gli atti notarili potranno essere scritti direttamente in formato digitale, e trasmessi ai clienti o ai pubblici uffici tramite internet, oltre al fatto che potranno essere archiviati molto più facilmente.
Tutti i notai avranno obbligatoriamente la firma digitale, che ad oggi è il metodo più sicuro, e rappresenterà il perno sul quale di baserà tutto il sistema notarile.
Il notaio leggerà l’atto direttamente al computer, riceverà la sottoscrizione elettronica dei clienti e firmerà l’atto mediante la smart card contenente la sua firma digitale.
Tutte le operazioni successive alla stipula saranno effettuate online, e potrà consegnarne una copia ai clienti in formato digitale.