Nel periodo tra il 25 settembre ed il 20 ottobre invece avverrà lo switch-off definitivo...
Il giorno 18 maggio prenderà il via in Lombardia (tranne in provincia di Mantova), in Piemonte Orientale, vale a dire Alessandria, Asti, Biella, Novara, Vercelli, Verbano-Cusio-Ossola e nelle province di Parma e Piacenza, lo switch-over.
Lo switch-over può essere definito un passaggio graduale dalla tv analogica a quella digitale, infatti inizialmente saranno spenti solo i segnali di Rai Due e Rete Quattro sull’analogico.
Nel periodo tra il 25 settembre ed il 20 ottobre invece avverrà lo switch-off definitivo, con lo spegnimento di tutti i canali analogici ed il passaggio completo al digitale.
I giorni 3 e 4 maggio prossimi, al Teatro Dal Verme di Milano, si terrà la Quinta Conferenza Nazionale sulla TV digitale terrestre, dal titolo “L’Italia è Digitale”, organizzata da DGTVi.
Verrà fatto il punto della situazione, portando a confronto aspetti positivi e negativi del digitale.
Come detto da Andrea Ambrogetti, presidente di DGTVi, entro la fine del 2010 il livello di diffusione del digitale terrestre toccherà quota 70%.
Addirittura si sta pensando di saltare la fase dello switch-over e di passare direttamente allo switch-off da ottobre, in modo di anticipare i tempi per la copertura dell’intero territorio nazionale.