Gli avvocati statunitensi si sarebbero basati sui dati messi a disposizione dall’azienda tedesca Guardaley IT...
Da quanto riporta l’Hollywood Reporter, lo US Copyright Group, una società costituita da un gruppo di avvocatispecializzati nella difesa della proprietà intellettuale, avrebbe depositato cinque denunce relative al download illegale di film.
In particolare si tratta dei film Steam Experiment, Far Cry, Uncross the Stars, Gray Man e Call of the Wild 3D. Sarebbero ben 20mila gli utenti accusati di aver usato servizi P2P per scaricare questi film, senza ovviamente avere alcuna autorizzazione da parte dei detentori dei diritti.
Alla Corte Federale di Washington D.C. è giunta la denuncia da parte di una colazione di produttori cinematografici indipendenti e con il supporto della Independent Film & Television Alliance. E da quanto trapela potrebbero arrivare nuove denunce dallo US Copyright Group, per altri 5 film, il cui download interesserebbe 30mila utenti BitTorrent.
Gli avvocati statunitensi si sarebbero basati sui dati messi a disposizione dall’azienda tedesca Guardaley IT, che riuscirebbe a monitorare in tempo reale i download illegali, scartare i fake e associare l’ora del download all’indirizzo IP dell’utente.
In Italia ricordiamo la vicenda FAPAV-Telecom Italia, anche se come diciamo sempre è praticamente impossibile risalire alla persona che ha effettuato il download solo con un indirizzo IP.