Durante questo periodo le società inserite nell’associazione dei concessionari autostradali non hanno potuto elaborare nessun aumento autostradale.
Dal primo maggio 2009 l’AISCAT, presieduta Fabrizio Palenzona, potrà procedere con l’aumento delle tariffe di pedaggio delle autostrade italiane.
Oltre a questo, l’AISCAT ha fatto sapere che nel triennio 2009-2011 procederà con investimenti che supereranno i 3 miliardi di euro l’anno e solo del 2009 Pelenzona ha affermato di voler investire ben 4 miliardi di euro per l’ammodernamento delle autostrade e questo grazie anche al fatto che, nonostante la crisi economica in atto, le società autostrade italiane non hanno subito danni e l’utilizzo da parte degli utenti è rimasto pressocchè invariato.
Fabrizio Palenzona non ha però ancora fatto sapere quale sarà la percentuale di aumento delle tariffe, ma sappiamo che questa procedura porterà nelle casse dei gestori circa 4,5 miliardi di euro. Soldi che in parte serviranno per l’ammodernamento e la manutenzione delle autostrade.
Palenzona ha fatto sapere che l’investimento di 4 miliardi per il 2009 si compone di 3 miliardi provenienti dall’utile mentre 1 miliardo risulta come anticipo di investimento per l’anno 2010 in cui verranno quindi investiti solamente 2 miliardi di euro.