L'inizio del blocco del traffico è stato fissato nel giorno 15 ottobre 2010.
E’ stato dunque disposto anche quest’anno il blocco del traffico nel capoluogo lombardo, con la Regione Lombardia che ha già stabilito date, orari e comuni interessati.
Nello specifico le zone interessate saranno chiaramente l’area metropolitana di Milano, ed anche la zona chiamata A1, che include ben oltre 200 comuni, la quale lista è disponibile online a questo indirizzo.
L’inizio del blocco del traffico è stato fissato nel giorno 15 ottobre 2010, vale a dire venerdì prossimo, per proseguire poi fino al 15 aprile 2011. Gli orari nei quali sarà valido il blocco del traffico vanno dalle 7.30 alle 19.30 per veicoli a benzina Euro 0 e diesel Euro 0, 1 e 2.
Anche motocicli e ciclomotori sono interessati al blocco, questi ultimi addirittura, se a due tempi, non potranno circolare mai, fino ad aprile prossimo.
Tuttavia sono state annunciate già alcune deroghe, come per esempio per le auto con a bordo almeno 3 persone, che potranno circolare ugualmente a quanto pare.
I cittadini sono come sempre divisi in due schieramenti: da una parte chi reputa questo intervento inutile, dall’altra chi crede che la qualità dell’aria ne possa beneficiare davvero.
Inoltre anche i concessionari non sono contenti, infatti oltre al periodo di crisi e le poche immatricolazioni, questo blocco influirà sulla vendita di auto nuove, anche se potrebbe sembrare logico il contrario.