La quasi totalità dei parcheggi con le strisce blu nelle città italiane, sono illegali...
La quasi totalità dei parcheggi con le strisce blu nelle città italiane, sono illegali in quanto il CdS dice che “le aree destinate al parcheggio devono essere ubicate fuori della carreggiata e comunque in modo che i veicoli parcheggiati non ostacolino lo scorrimento del traffico” (articolo 7, comma 6).
Il servizio del programma tv dimostra che quasi tutti i parcheggi blu sono all’interno della carreggiata, dove non potrebbero essere. Il ricorso in caso di multa dunque sarebbe vinto sicuramente. Però molti sindaci sostengono che sono i parcheggi a definire la carreggiata, anche se non è così…
Il CdS riporta che la carreggiata è quella parte di strada adibita allo scorrimento dei veicoli delimitata da una striscia bianca, quindi molti parcheggi a pagamento in Italia sono irregolari.
Il ricorso, come sostenuto da diversi giudici, è vinto automaticamente se presentato, però le spese sono di 38 euro, che non verranno rimborsati neanche in caso di vittoria. Invece se si perde il ricorso si devono pagare 78 euro oltre ai 38 iniziali.